SOLLETICO

SOLLETICO è l’acronimo di  “SOLuzioni e materiaLi tErmoacusTICi per il trasporto aereO, ed è un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nel bando Horizon 2020 – PON 2014/2020, fondo per la crescita sostenibile, ed è stato sviluppato nel triennio 2016-2019.
Il progetto è stato presentato in collaborazione con la società Capofila Geven S.p.A, Skytecno S.r.l. e la società Nauticad S.r.L. oltre alla partecipazione dell’Università Federico II e ARIA S.r.L.

L’obiettivo è stato finalizzato allo sviluppo di tecnologie volte a “Realizzare un sistema di trasporti intelligenti, ecologici e integrati” in linea con le priorità previste dal programma Horizon 2020.

Tale obiettivo è stato raggiunto sviluppando soluzioni innovative per pannelli termoacustici (“blankets”) con polimeri organici elettrofilati in forma di nanofibre, nella fattispecie PVP (polivinilpirrolidone) al fine di ottenere un prodotto finito dagli elevati standard in termini di isolamento termoacustico, con l’intento di ridurre al minimo il fattore peso ed elevare i livelli di comfort per i Velivoli dell’Aviazione Commerciale e Regionale. L’aeronavigabilità di un nuovo materiale ha permesso la definizione di un nuovo processo, di una nuova tecnologia e di un nuovo sviluppo.

SOLLETICO

I risultati del progetto hanno contribuito a rafforzare la competitività dell’industria regionale, in primis quella del settore aeronautico, e generare conoscenze per concorrere alla sua trasformazione da un’industria ad alta intensità di risorse in un’industria ad alto coefficiente di conoscenze, contribuendo all’attuazione di conoscenze decisive per nuove applicazioni all’intersezione tra tecnologie e discipline diverse.

Fusoliera rivestita con termoacustico

Fusoliera rivestita con termoacustico

Fusoliera Geven

Fusoliera Geven